FAQ
Non conosco il Premio. Perché dovrei partecipare?
- Avrai l’opportunità di vincere un voucher equivalente a €2.000, da investire all’interno della tua azienda o per partecipare a corsi di formazione.
- Potrai raccontare la tua storia virtuosa ed essere protagonista dell’evento di premiazione che si terrà in occasione della prossima edizione della Fieragricola di Verona, prevista tra gennaio e febbraio del 2020. Alla premiazione saranno presenti anche i media, che da sempre seguono con interesse le iniziative della nostra filiera e che negli anni passati hanno dato risalto alle storie dei vincitori.
- Contribuirai a rafforzare la conoscenza e la considerazione del settore e della tua figura professionale agli occhi dei consumatori e delle istituzioni che, spesso fuorviati da fake news, finiscono per costruirsi un’idea dell’avicoltore negativa e lontana dalla realtà.
Ho già partecipato a una delle due edizioni precedenti e ho vinto. Che senso ha partecipare ancora? L’allevamento è lo stesso.
- Potrai raccontare come hai usato i soldi vinti. Descrivi come, grazie al Premio, sei stato invogliato a migliorare ulteriormente il tuo allevamento. Dando vita a una nuova buona pratica. E potrai farlo soltanto tu e gli altri vincitori delle edizioni 2017 e 2018. E questo rende già la tua storia, una storia speciale.
- Quest’anno, inoltre, c’è una nuova categoria in cui concorrere: oltre a benessere animale, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica, potrai raccontare le buone pratiche legate alla biosicurezza. La giuria potrà valutare la tua nuova candidatura da un punto di vista completamente diverso rispetto agli anni passati, individuando nuove ragioni per premiarti.
Ho giá partecipato e non ho vinto. Che possibilità ho quest’anno?
- Potrai ripresentare la tua storia, arricchendola di spunti differenti che potranno mettere in evidenza le buone pratiche che adotti nel tuo allevamento.
- Probabilmente negli ultimi mesi hai adottato delle migliorie nel tuo allevamento: hai quindi una storia diversa da raccontare.
- Oltre che per benessere animale, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica, quest’anno potrai candidarti in una nuova categoria: biosicurezza.
- Infine, un consiglio: forse negli scorsi anni non sei arrivato nella top five semplicemente perché non hai fornito sufficiente materiale. Molti dei vincitori, oltre al testo descrittivo, hanno inviato foto e filmati, che hanno contribuito a illustrare la loro storia. Vale la pena riprovare offrendo una candidatura più completa, per valorizzare al 100% il tuo lavoro e il tuo impegno.